TRAINING AUTOGENO
​(individuale e di gruppo)

“​Esserci quando è il momento e non quando avete un momento.
È questa la differenza”

Superiamo insieme l’ansia e la tensione attraverso il training autogeno!

Il training autogeno è una tecnica auto distensiva che permette di raggiungere una condizione di maggior benessere psicofisico favorendo il rilassamento, riducendo l’ansia e rendendo la persona maggiormente in grado di gestire lo stress consentendo il necessario recupero delle energie.

E’ un metodo di rilassamento psicofisico che può essere utilizzato in ambito clinico per prevenire e ridurre l’acutizzarsi di manifestazioni dolorose (cefalee, emicranie, dolori addominali), favorendo l’auto consapevolezza e fornendo pratici strumenti per far fronte alle difficoltà ad esse legate, molto efficace anche in ambito sportivo per favorire un miglior approccio dell’atleta alla performance​, ​migliorandone prestazioni fisiche, concentrazione e memoria.

I sempre più accelerati ritmi che la società odierna impone portano sempre più spesso a sentirsi sopraffatti dall’ansia, specie in situazioni particolari come durante lo svolgimento di un importante compito, un’interrogazione, una prestazione sportiva, un esame universitario o un colloquio di lavoro. O ancora capita di sentirsi stremati dopo una giornata di lavoro, a causa di discussioni sul luogo di lavoro, spostamenti interminabili in autobus o lunghe code nel traffico per rientrare a casa.

Ecco allora che ​riappropriarsi dei propri tempi, del proprio spazio, del proprio benessere, ènecessariopercombatterel’ansiaemigliorarelapropriaqualitàdellavita​. E’ importante entrare in contatto con le proprie emozioni, riconoscere ed ascoltare le espressioni del corpo e della mente in modo da aumentare la sicurezza in se stessi e favorire l’autocontrollo.

Grazie al training autogeno tutto questo è possibile.

Attraverso un percorso che coinvolge insieme mente e corpo, ogni individuo riuscirà a ottenere maggiore controllo sui processi corporei come la respirazione, il tono muscolare, la temperatura corporea e il battito cardiaco.

Il corso, sviluppato in 20 incontri, si rivolge a tutti coloro che puntano in maniera decisa verso l’incremento del proprio benessere, grazie all’acquisizione di una tecnica che insegni loro a rilassarsi, a godersi le emozioni, a scaricare le tensioni e a controllare lo stato ansioso, acquisendo una maggiore capacità di gestione delle proprie risorse.